Ricette

Tarte tatin salata ai pomodorini

(0 voti)
  • Quantità: 2 persone
  • Tempo di preparazione: 30 min
  • Tempo di cottura: 25 min
Stampa

Ingredienti

Preparazione

Manualmente oppure grazie all'aiuto di un mixer, formate la pasta brisé; mescolate: farina (1), burro (2), acqua fredda (3) e sale (4), finchè non otterrete una palla di impasto liscia e omogenea (5). Avvolgetela nella pellicola trasparente (6) e lasciatela riposare in frigo per un'oretta (7).

Mettete in una padella l'olio (8) con l'origano e lo spicchio di aglio (9). Aggiungete quindi i pomodorini ben lavati e tagliati a metà (10); lasciate cuocere per circa 5 minuti (11). In un'altra padella mettete l'aceto balsamico con lo zucchero (12) ed emulsionate (13). Trasferite i pomodorini nella seconda padella e lasciate cuocere per altri 5 minuti (14). Scolate i pomodorini (attenti che non devono essere troppo morbidi, quindi non esagerate con la cottura) (15).

Prendete una teglia del diametro di 22 cm (16), ricoprite il fondo con carta forno (17) e disponete con cura i pomorini con la parte tagliata verso l'alto (18). Stendete con un mattarello la pasta brisé (19), taglatela un po' più grande della teglia (20) e mettetela sui vostri pomodorini, avendo cura di sistemare i bordi (21) (v. video). Bucherellate la superficie della brisé con una forchetta (22).

Preriscaldate il forno a 180° (statico), ed infornate a forno già caldo per 25 minuti (23). Rovesciatela, e il gioco è fatto!

Risultato:

Ricetta vista 298 volte.

Ti potrebbe anche piacere: