Ricette

Carbone dolce della Befana

(0 voti)
  • Quantità: 4 persone
  • Tempo di preparazione: 20 min
  • Tempo di cottura: 25 min
  • Difficoltà: medio
Stampa

Ingredienti

Preparazione

Per prima cosa mettete in una pentola in acciaio lo zucchero con l'acqua (1) e mescolate a fuoco spento finchè tutto lo zucchero si sarà sciolto completamente (2). Accendete il fuoco (medio) e lasciate cuocere per 10/15 minuti, fichè il caramello sarà ben dorato e avrà raggiunto la temperatura di 140°(3).

In una ciotola preparate la ghiaccia reale (4); montate a neve ferma l'albume (che deve essere a temperatura ambiente) (5) con le fruste elettriche. Aggiungete lo zucchero a velo (5) e continuate a mescolare con le fruste elettriche (6); aggiungete poi anche la Vodka (che durante la cottura evaporerà completamente) (7) ed infine il tubetto di colorante nero (8).

Quando il caramello è arrivato in temperatura versate la ghiaaccia al suo interno (9) e mescolate velocemente con un cucchiaio di legno. Se tutto è andato bene il composto comincerà a gonfiare (10). E' normale. Mescolate per 5 minuti per fare in modo che il carbone non si attacchi alla pentola (11), piano piano comincerà a solidificare (12).

Trasferite velocemente il tutto il una teglia ricoperta da carta forno (13); lasciate raffreddare per una decina minuti a temperatura ambiente (14) e poi trasferite in frigo per un'oretta (15).

Rompete il vostro carbone a pezzi più o meno irregolari e riempite le vostre calze della Befana (16).

Risultato:

Ricetta vista 36 volte.

Ti potrebbe anche piacere: